Previsioni meteo 4-7 dicembre: tempo instabile fino a venerdì
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Previsioni meteo 4-7 dicembre: tempo instabile fino a venerdì

Meteo 6 dicembre 2025

A tratti instabile fino a venerdì, graduale miglioramento nel weekend dell’Immacolata. Forte maltempo nelle prime ore di giovedì in Puglia.

Una vasta area depressionaria sarà padrona del Mediterraneo centrale almeno fino a venerdì e condizionerà il tempo su molte delle nostre regioni con episodi di instabilità. In particolare fino al mattino di giovedì un fronte agirà sulle regioni meridionali con episodi di maltempo anche intenso in Puglia, pur allontanandosi progressivamente verso i Balcani. Contemporaneamente un altro fronte interesserà Nordovest, Sardegna e Toscana, con deboli piogge in estensione verso il Triveneto.

Venerdì qualche episodio di instabilità si attarderà su parte del Centro-Sud, mentre al Nord le condizioni andranno migliorando. Nel weekend l’anticiclone tornerà ad espandersi da ovest e il tempo sabato risulterà più stabile, salvo una residua variabilità al Sud. Ulteriore miglioramento domenica, salvo locali piovaschi sul settore tirrenico meridionale e sui confini alpini occidentali. Per l’Immacolata l’anticiclone favorirà tempo stabile un po’ dappertutto, con temperature in aumento.

Previsioni meteo per giovedì 4 dicembre

Iniziale maltempo in Puglia con piogge e rovesci anche intensi, piogge anche su Basilicata, Calabria e nord Sicilia. Grigio e a tratti piovoso al Nordovest, in Sardegna e Toscana con deboli fenomeni in estensione al Triveneto entro sera, ma contemporaneamente anche a Lazio e Campania. Temperature stabili; al Nord massime tra 8 e 11°C, al Centro tra 10 e 13°C, al Sud tra 12 e 16°C.

Previsioni meteo per venerdì 5 dicembre

Parziali schiarite al Centro-Nord, salvo addensamenti e qualche piovasco su Marche, Abruzzo e basso Lazio, in esaurimento in serata. A tratti instabile al Sud e sulle isole maggiori con qualche piovasco intermittente. Temperature in lieve diminuzione al Sud; al Nord massime tra 9 e 12°C, al Centro tra 10 e 13°C, al Sud tra 12 e 15°C.

Tendenza weekend 6 e 7 dicembre

Sabato 6 dicembre in prevalenza soleggiato al Centro-Nord, Sardegna e regioni tirreniche, ancora a tratti instabile su Puglia e nord Sicilia. Temperature stabili. Domenica 7 dicembre in prevalenza soleggiato, salvo locale variabilità sul settore tirrenico meridionale. Temperature in lieve aumento. Immacolata con tempo stabile, in prevalenza soleggiato e temperature in aumento.

Meteo 7 dicembre 2025
Meteo 7 dicembre 2025 (ph. 3Bmeteo) – newsmondo.it

In collaborazione con 3BMeteo.

Leggi anche
La moneta da 2 euro che vale 19mila euro: controlla subito se ce l’hai

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2025 17:25

La moneta da 2 euro che vale 19mila euro: controlla subito se ce l’hai

nl pixel